Eagles of Death Metal: storia e discografia del gruppo

Pubblicato il da Angelo

Gli Eagles of Death Metal è un gruppo musicale statunitense, formato nel 1998 da Jenne Hughes e Josh Homme. Noti anche con l'acronimo EoDM vantano una carriera iniziata nel 1998 che ha visto la pubblicazione di diversi album e singoli.

Storia del nome

In realtà gli Eagles of Death Metal non sono un gruppo death metal, si possono catalogare in altri generi come l'Alternative Rock e l'Hard rock. Il nome del gruppo, a detta del leader e cantante Jesse Hughes, è nato dalla discussione con un ubriaco. Nella discussione si parlava dei Poison, altro importante gruppo americano, e lo stesso Hughes rispose all'uomo dicendo che i Poison erano gli "Eagles of death metal" riferendosi a un altro famoso gruppo country rock, gli Eagles appunto. Successivamente, quelli che in futuro sarebbero diventati gli Eagles of Death Metal iniziarono a scrivere della musica pensando all'incrocio tra gli Eagles e il genere death metal, creando qualcosa di nuovo.

Storia del gruppo: la strada verso il successo

Gli EoDM si formarono nel 1998 in California quando Jesse Hughes iniziò una collaborazione musicale con Josh Homme. In seguito, i due saranno accompagnati da altri artisti per i concerti dal vivo.

Il gruppo pubblicò l’album più famoso, il primo, nel 2004: Peace, Love, Death Metal. Dapprima le canzoni furono conosciute perché utilizzate da alcune pubblicità della televisione americana (Nissan, Pontiac, Comcast, ecc.).

Il pezzo "I Only want you" è presente nella colonna sonora del videogioco "Gran Turismo 4", come inoltre "Don't Speak" che è inserito nel videogioco "Need for Speed Carbon".

Il secondo album " Death by Sexy" è stato pubblicato nel 2006, anno in cui gli Eagles of Death Metal fecero da supporto ai "The Strokes". Sicuramente importante è la loro collaborazione con la nuova formazione dei Guns N' Roses che furono accompagnati nel loro tour dagli EoDM con grande successo.

Nel 2008 esce il loro terzo album: " Heart On" dal quale verrà estratto un singolo " Wannabe in L.A.". Questo pezzo verrà inserito nel videogame "Midnight Club: Los Angeles" e nel famosissimo videogame "Guitar Hero 5".

Discografia

Gli Album:

Live at Slims (2003 - registrazioni dal vivo)

Peace, Love, Death Metal (2004)

Death by Sexy (2006)

Hearth on (2008)

I singoli:

I Only Want You (2004)

I Want you so Hard (2006)

Wannabe in L.A. (2008)

Eagles of Death Metal

Commenta il post