I Quasar

Pubblicato il da Angelo

I quasar sono degli incredibili corpi celesti, somiglianti molto alle stelle, ma di natura completamente diversa. Un quasar, secondo gli scienziati, emette una quantità inimmaginabile di energia, pari a quella di dozzine di normali galassie.

Che cosa sono?

I quasar, ovvero quasi-stellar radio source, sono degli oggetti astronomici che mostrano un grande spostamento verso il rosso nel loro spettro. Si crede che questo spostamento verso il rosso, chiamato in inglese "redshift", sia il risultato della legge di Hubble, secondo la quale tanto maggiore è la distanza della galassia dall'osservatore, tanto maggiore sarà il redshift. Questo significa che i quasar sono oggetti molto distanti dalla terra e la loro inimmaginabile produzione di energia li rende tra gli oggetti più luminosi dell'universo. Il modello maggiormente accettato dagli scienziati spiega che l'enorme quantità di luce emessa è causata dalla frizione causata dai gas e dalle polveri che cadono in un buco nero supermassivo formando un disco di accrescimento. Probabilmente i quasar hanno generato le galassie, compresa la nostra, poiché queste, secondo gli scienziati, si sono formate nel momento di quiescenza del quasar, dovuta alla mancanza di rifornimento del buco nero.

3C 273

Il 3C 273 è uno dei quasar più vicini alla terra e risulta essere il più luminoso. Fu scoperto da Maarten Schmidt nel 1959. Grazie alla vicinanza alla terra è stato possibile per gli scienziati studiare maggiormente questi particolari corpi. É situato a tre miliardi di anni luce e risulta più luminoso di mille galassie.

PIA10019: Dust in the Quasar Wind (Artist Concept). blowing in the wiA quasar about 10 billion light years from Earth located in the conste
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post